venerdì 18 dicembre 2015

[Novità] - Canto di Natale di Charles Dickens: libro + dvd!






In libreria una nuova edizione annotata del “Canto di Natale” di Charles Dickens, con disegni di epoca vittoriana e il Dvd della rappresentazione musical teatrale curata da Marco Pasetto e Roberto Totola
Canto di Natale? Uno spettacolo!
Debutto del libro+Dvd in un tris di spettacoli della Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona, diretta da Marco Pasetto, con la recitazione di Roberto Totola Con Marina Furlani (18, 19 e 20 dicembre)

È difficile trovare oggi qualcuno che non sappia raccontare la trama di A Christmas Carol di Charles Dickens; sono infatti davvero poche le persone che non hanno mai avuto l’occasione o l’opportunità di leggere il testo di Dickens a scuola, tra amici o in famiglia; e sono poi pochissime quelle che possono affermare di non aver mai visto una delle innumerevoli trasposizioni cinematografiche o televisive ispirate più o meno liberamente alla vicenda del protagonista più noto che la fantasia di Dickens abbia mai ideato, ovvero il vecchio avaro Scrooge.
Eppure, proprio in virtù della straordinaria popolarità raggiunta da questo racconto, l’incontro con il testo originale pubblicato da Dickens a inizio dicembre del 1843 continua a rivelarsi sorprendente per moltissimi lettori.
La nuova traduzione curata da Stefano Giorgianni, edita da Delmiglio Editore, è accompagnata da una serie di note illustrate che raccontano aneddoti, creano collegamenti e spiegano particolari interessanti relativi al testo e all’epoca di Dickens.
In questi giorni in libreria, la nuova edizione è accompagnata da un Dvd con la registrazione video di un concerto della Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona nel quale i brani della tradizione blues si alternano a momenti teatrali tratti dal Canto di Natale, con la presenza dei bravissimi Roberto Totola, che cura anche la regia, e Marina Furlani. L’adattamento del testo è di Giulia Gurzoni, mente luci e costumi sono curati da Punto in Movimento circuitoteatro.

Per presentare il libro, si terranno tre rappresentazioni dello spettacolo, con la presenza della Big Band e degli attori, il 18 dicembre al Camploy e il 19 e 20 dicembre presso Fonderia Aperta Teatro, nuovo spazio scenico recentemente varato da Roberto Totola.

Per informazioni: redazione@delmiglio.it



Marco Pasetto si è diplomato in clarinetto al Conservatorio di Milano con Alfio Gerbi (1983) e in Musica Jazz con Augusto Mancinelli presso il Conservatorio di Rovigo (2000).
Dopo il diploma si è dedicato alla musica jazz con numerose formazioni, in particolare con la Storyville Jazz Band, con la Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona di cui è direttore e con il Wood Quartet.
Ha suonato con l’orchestra della Fondazione Arena, Con l’orchestra della Rai di Milano, con i Virtuosi italiani. Ha collaborato con jazzisti italiani e stranieri e con cantanti di musica leggera.
Ha registrato numerosi libri cd nell’ambito di musica jazz, etnica, classica, didattica.
Attualmente è impegnato in attività di insegnamento della musica e in concerti.


Roberto Totola figlio d’arte, inizia fin da bambino a seguire l’insegnamento del padre attraverso lo studio del lavoro dell’attore. La sua formazione artistica prosegue contemporaneamente allo studio della chitarra classica presso il Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria (RO) e il Conservatorio Statale di Musica “Felice E. Dall’Abaco” di Verona.Nel 1987, alla morte del padre, costituisce la Compagnia Teatrale Giorgio Totola e la dirige fino al 1998, interpretando ruoli principali negli spettacoli, firmando le regie e vincendo numerosi premi.
Nel 1992 fonda Punto in Movimento, associazione attiva nella formazione, produzione e promozione artistica di teatro, danza, cinema.

Nel Dvd

Big band Ritmo Sinfonica Città di Verona
diretta da Marco Pasetto

presentano
Vittorino Moro & Paolo Girardi
Canto di Natale
di Charles Dickens
Regia Roberto Totola
con Marina Furlani e Roberto Totola
Adattamento testo Giulia Gurzoni
Luci, costumi a cura di Punto in Movimento circuitoteatro

Musiche di repertorio in stile Jazz Blues

I brani

KMB (Giordano Bruno Tedeschi)
Such Sweet Thunder (Duke Ellington) arr. Riccardo Brazzale
Elegy for a Duck (Oliver Nelson) Ambrogio De Palma
Blues for my sleepin’ Baby (Roberto Magris)
Maliblues (Roberto Magris)
Satisfied Hunter Blues (Ambrogio De Palma)
Summertime (George Gershwin) arr. Ambrogio De Palma
Stolen moments (Oliver Nelson) arr. Daniele Rotunno
Splanky (Neal Hefty) arr. Gino Farenzena
All Blues (Miles Davis)
Cedars House Blues (Marco Pasetto)
Mercy Mercy Mercy (Joe Zawinul) arr. Daniele Rotunno
White Christmas (Irving Berlin)
arr. Linda Anzolin & Giordano Bruno Tedeschi

Nessun commento:

Posta un commento