Romance




Il romanzo rosa ebbe grande successo soprattutto nei primi decenni del Novecento con la numerosissima pubblicazione in Francia di Delly (pseudonimo dei fratelli Jeanne-Marie e Frédéric Petitjean de la Rosière) e di altri prolifici autori del genere, come Berthe Bernage, Max du Veuzit (pseudonimo di Alphonsine Zéphirine Vavasseur) e Magali (pseudonimo di Jeanne Philbert).

In area anglofona, l'inglese Elinor Glyn, con i suoi romanzi venati di erotismo, diventò una dei personaggi più influenti nella cultura popolare degli anni venti. Altre popolari autrici inglesi di romanzi rosa furono Berta Ruck, Ruby Ayres e Barbara Cartland.

In Italia, il successo del genere fu assicurato dalla Biblioteca delle signorine, pubblicata a partire dal 1912 dall'editore Salani. A questa fortunata collana seguirono i Romanzi della rosa, che comprendevano anche i romanzi del ciclo della Primula Rossa, scritti dalla Baronessa Orczy.

A partire dagli anni Trenta, in Italia ebbero inoltre grande successo i romanzi di Liala, di Mura, di Luciana Peverelli; tra gli anni Ottanta e Duemila, alcune tra le scrittrici che nella Penisola hanno meglio rappresentato il genere del romanzo sentimentale sono Sveva Casati Modignani, Maria Venturi, Susanna Tamaro e Margaret Mazzantini.

Una delle collane rosa più recenti che ha ottenuto un vero successo di vendita è Harmony nata all'inizio degli anni ottanta per iniziativa di Laura Donnini, direttore di Harlequin Mondadori.
 
(informazioni tratte da Wikipedia
 
 

Nessun commento:

Posta un commento