Chi è Magla?

Magla: l'isola del libro

Ma chi è e come nasce Magla?



Magla, un nome, più di 900 fan in neanche un mese di vita
Magla nasce il 15/01/2014 dall’associazione (a delinquere) di quattro intraprendenti donzelle: Marta Tempra – Annalisa Caravante – Ginevra (alias Alessandra Nitti) – Loriana Lucciarini Autrici. Magla, per l’appunto.
Quattro giovani scrittrici ed artiste che hanno deciso di unire la loro creatività per creare uno spazio dedicato a tutti gli amanti di quel meraviglioso oggetto chiamato libro.
Link, curiosità, aforismi e citazioni: Magla raccoglie ciò che di meglio offre il mondo web relativamente a lettura, scrittura, cultura, senza tralasciare attualità e ogni tanto lo spunto per un sorriso.
Ma questo è solo l’inizio…
Ma le nostre eroine non si fermano qui: vedendo il successo dell’iniziativa, decidono di lanciare un concorso per dare spazio a tutti gli autori emergenti come loro: scadenza il 14 febbraio, tema immancabilmente, l’amore: il nome, evocativo, è “Frecce d’inchiostro per S.Valentino”.
Nei mesi successivi, per festeggiare il raggiungimento dei 1000 fan, Magla ha infatti deciso di allargare il suo salotto letterario in uno spazio più ampio e comodo, dove arricchirsi di rubriche e interventi interattivi con i suoi lettori.
Ma Magla è anche di più! 
Prima dell’estate 2014 organizzano la Prima edizione del contest per scrittori esordienti “MaglaxWriters“, strutturato in team con l’assistenza di un coach (una maglozza per team); contest che riscuote grande successo di lettori e di partecipazione. Il contest è un tour de force letterario, che si conclude ad ottobre con la proclamazione dei vincitori e l’annuncio di un’antologia dei racconti finalisti: il volume “Attraversami”, ,pubblicato c dalla casa editrice patrocinante, Arpeggio Libero. Della prima edizione del contest, con tutti le autrici e gli autori che hanno partecipato alle fasi iniziali: dai provini fino alla semifinale è stato creato un apposito blog.
Ad ottobre, in concomitanza con la fiera “Più libri, più liberi” di Roma, lanciano l’iniziativa #iosostengolapiccolaeditoria, con un evento virtuale su facebook, un flashmob in fiera e articoli, interviste e focus sul mondo della piccola editoria.
Il 2015 si apre con importanti novità: Annalisa Caravante lascia Magla per dedicarsi a percorsi letterari più personali e a nuove collaborazioni ed entra nel gruppo, come collaboratrice, Clementina Boccellino, scrittrice e blogger che sarà in grado di offrire contributi letterari di indubbio interesse.
Nel corso dell’anno il blog si rinnova più volte nella grafica e nei contenuti: viene creata una sezione  dedicata agli Il mondo di Magla (per scrittori) L’isola del libro (per lettori), un blog esclusivamente per le Maglozze e i loro scritti e vengono create nuove rubriche e articoli.
Per gli scrittori Magla ha organizzato il gioco-contest gratuito  “Arcobaleno d’Inchiostro” su vari generi letterari, ideato da Clementina Boccellino e Loriana Lucciarini, i cui racconti  sono stati pubblicati in una raccolta a cura di Magla, scaricabile online free realizzato da dalla Maglozza Clementina.
Sempre nel 2015 la Maglozza Loriana lancia il concorso “Di favole e di gioia” rivolto a ilustratori e autori di fiabe per bambini. I vincitori sono stati inseriti nella collana di favole di Arpeggio Libero che va a sostenere i progetti Emergency. Un risultato grandioso per un’antologia solidale davvero speciale (maggiori informazioni sulla collana qui).
I progetti proseguono e la creatività delle Maglozze non si fermano mai… quindi seguite queste vulcaniche autrici, tante notività e curiosità vi aspettano!
header Maglozze big 2.jpg

Siete curiosi di scoprire le autrici che danno vita a Magla?

Eccole qui!

 


Alessandra Nitti



Nata ad Avellino nel 1991, ho trascorso la mia vita in giro per il mondo ma ho conseguito la laurea in Lingue, lettere e culture comparate nel 2013 in Italia, precisamente all'Università Orientale di Napoli. Al momento scrivo, lavoro e mi occupo dei miei gatti nella bellissima capitale austriaca, che abbandonerò presto per iniziare la specialistica in Sinologia a Venezia.
Le miei più grandi passioni sono i classici della letteratura e i viaggi, soprattutto quelli lenti in treno che attraversano intere nazioni, nonché le lingue, che spero un giorno mi porteranno il pane in tavola. Collaboro con Magla, l'isola del libro insieme ad altre tre autrici, con le quali abbiamo pubblicato dato vita al concorso per scrittori Magla X Writers.

Ho iniziato a scrivere da bambina, tenendo nascosti tutti i miei brevi racconti che consideravo, in cuor mio, capolavori. Poi ho scoperto che si scrive per farsi leggere e così ho conosciuto Arpeggio Libero, con il quale ho pubblicato il mio primo romanzo.


I contatti di Alessandra
Meetale
L'amuleto di giada
L'amuleto di giada - Arpeggio Libero



Loriana Lucciarini

Vivo in provincia di Viterbo e lavoro a Roma. Scrivo da sempre poesie e racconti. Mi piace l'arte in generale, la musica, il disegno e la fotografia, la regia teatrale e realizzare video in postproduzione. In ogni mia attività, tendo a voler inserire "scintille" di creatività, per rendere ciò che faccio più mio.

In passato ho utilizzato il mio alter ego, Charlotte Ridley, per pubblicare racconti e alcune poesie, poi ho deciso di pubblicare con il mio vero nome... c'è più soddisfazione!

La mia pagina d'autrice è sul sito de Ilmiolibro.it, qui potrete trovare una breve biografia, i miei libri e tutte le recensioni e i commenti dei lettori. Ma hanno parlato di me anche qui, qui e qui!

Dal 2013 ho pubblicato due raccolte di poesie, I legami sottili dell'anima e Sotto le nuvole. Ho all'attivo un racconto per ragazzi, Una fantastica caccia al tesoro e una raccolta di racconti brevi, short stories, Little Thoughts. Mentre il mio romanzo Il cielo d'Inghilterra è pubblicato con Edizioni Arpeggio Libero.
A dicembre 2015 è uscita la mia favola per bambini "Si può volare senza ali" che fa parte della collana Di favole e di gioia a sostegno di Emergency, ideata e curata da me con edizioni Arpeggio Libero.
A gennaio 2016 è stata stata pubblicata l'antologia 4  Petali Rossi - frammenti di storie spezzate che affronta il tema della violenza sulle donne e sostiene la realizzazione della Casa della donne nella Marsica del centro BeFree, per le edizioni Arpeggio Libero. Il mio racconto si intitola "Il coraggio di raccontare" e racconta la dura storia di Selina, durante la guerra nella ex Jugoslavia...

Ho vinto alcuni premi letterari e sono stata inserita in varie antologie.

Attualmente, oltre ad occuparmi quotidianamente dei contenuti del mio blog, mi sto cimentando in collaborazioni sinergiche con Magla, l'isola del libro e con il progetto 4writers.4blog.


I contatti di Loriana
Il mio sito da scrittrice
Il gruppo di Facebook
Scintille d’Anima (la pagina di Facebook)
Info sulle mie pubblicazioni (sul sito de ilmiolibro.it)
Account mEEtale 
Account Wattpad 


Marta Tempra

Nasco 22 anni fa, come l'ultima di cinque figli. Scopro presto che far parte di una famiglia numerosa vuol dire lottare ogni giorno per la sopravvivenza ma anche far parte di una banda inimitabile. Con il passare degli anni le mille storie inventate da bambini prendono vita su carta, e inizia un'appassionata relazione con la scrittura. Dopo cinque anni di liceo classico, l'apparente tradimento: mi iscrivo alla facoltà di Fisica, poi, minata la mia autostima e il mio spirito pratico, opto per un salutare passaggio a Ingegneria Energetica, in cui sto per laurearmi. A chi considera queste due strade inconciliabili, rispondo che sono entrambe espressioni di uno stesso spirito: con le scienze si indagano i meccanismi delle cose, con la scrittura quelli delle persone.
Nel frattempo, il giorno del mio 21 compleanno, arriva la mail che realizza il mio sogno: una casa editrice ha letto i miei scritti su internet e li vuole pubblicare. Arpeggio Libero, ed è libera davvero: nessun contributo economico, nessun obbligo di acquisto copie. Nessuna fregatura. Incredula accetto, e nasce "L'istante tra due battiti", la mia prima raccolta di racconti.

IL LIBRO: scopri tutto su "L'istante tra due battiti"




"Perché eravamo così, io e lei. Due pezzi di puzzle che non combaciavano, ma che a furia di spingere si erano incastrati tra loro.
Niente e nessuno avrebbe potuto sciogliere quella dissonante vicinanza".

"Nessuno di questi pensieri trovò una forma in quella notte d'estate. Se ne stettero lì, in silenzio, senza corpo né voce, senza spazio né tempo: due respiri nel buio, sotto un cielo di nuvole e forse d'abisso".


Si apre per me un mondo nuovo e sconosciuto. Un mondo fatto di presentazioni in zona e agli estremi dell'Italia, di rapporti con le librerie, di estenuanti ma gratificanti fiere del libro, come il Festival della Microeditoria di Chiari o la Più libri più liberi di Roma. Conosco persone meravigliose e rimedio anche qualche fregatura, ma resto consapevole di essere su una strada incredibile e costantemente in salita verso nuovi traguardi.

Nel frattempo continuo a scrivere, sia di mia iniziativa sia grazie a siti come mEEtale e TheIncipit, che mi permettono di confrontarmi con scrittori più bravi di me e mettere alla prova le mie capacità.

Ad aprile 2014, sempre sotto l'egida di Arpeggio Libero, è sbocciata la mia seconda fatica letteraria, "L'estate dei bucaneve".
Nel dicembre 2015 esce la mia favola "Il mare di nebbia" pubblicata nella collana di Arpeggio Libero "Di favole e di gioia" che sostiene Emergency.

Passate a trovarmi sul mio blog: Post it! oppure seguitemi sulla  mia pagina facebook, con anticipazioni, racconti gratuiti, iniziative e info sulle presentazioni.

I contatti di Marta
Marta Tempra scrittrice - Pagina Facebook
Meetale
Post it - Blog




Clementina Boccellino


Clementina Boccellino nasce a Napoli il 4 Marzo 1994; studentessa di Lettere per passione, la sua visione globale è un mondo in bianco e nero. Amante fin da sempre della scrittura, coltiva questa passione tenendo stretta l'arte di Charlie Chaplin, a cui dedica brevi componimenti quando è ancora una bambina.
Adora i luoghi lontani e le rovine antiche, affascinata principalmente dalla cultura orientale.
Anni dopo scopre il mondo del web, dove inizia a pubblicare stralci di racconti dal titolo anonimo. Durante il tempo libero s'immerge nella lettura di vecchi manoscritti, facendo poi scorta di fumetti, in particolare vecchie edizioni dell'indimenticabile Corto Maltese, di Hugo Pratt.


I contatti di Clementina

E adesso... partite subito alla scoperta del favoloso mondo di Magla: l'isola del libro!

Nessun commento:

Posta un commento