sabato 27 settembre 2014

[segnalazioni] - Un mare di poesia nella raccolta poetica di Floriana Porta



Salve a tutt* car* followers, oggi vogliamo parlare di poesia, in particolare dei versi di Floriana Porta, poetessa torinese e autrice del volume "Quando sorride il mare" (AG Book Publishing Editore), raccolta di poesie e haiku.



“QUANDO SORRIDE IL MARE”

POESIE E HAIKU DI FLORIANA PORTA

Collana "Le Cetre" - Formato: cm 12 x 16,5 - Pagine: 64 - Volume in brossura -
Prezzo: € 9,90 -ISBN: 9788898590087

  
 



Ed eri mare. Ossia incontro

di spirito e carne, ma anche

il luogo di resurrezione.

Enorme palcoscenico

fra gli dèi e gli uomini.





Il Libro
Il mare è il protagonista assoluto di questa ultima raccolta di Floriana Porta, a partire dal titolo, ma anche nel susseguirsi delle onde, delle maree e delle correnti sotterranee, nell’impeto dell’acqua, della schiuma che ci avvolge e ci travolge. La poetessa scruta il mare per strapparne i segreti più oscuri e inaccessibili; ne assapora i profondi silenzi e ne svela gli oscuri abissi. Respira il blu delle onde e s’immerge nella struggente e solitaria “marea” dei ricordi, in uno spazio-tempo senza fine. Lo scavo poetico penetra fin sotto la pelle sottile del mare e in ogni fibra dell’anima, in un percorso che si snoda attraverso sogni e fantasie, meraviglie e mutamenti.
Un libro imperniato d’energie e d'emozioni che non possono non affascinare e catturare il lettore. I versi – puliti ed essenziali, da sorseggiare lentamente – smuovono i sensi, giungono al centro, e arrivano dentro. 


IN OGNI DOVE

 Reticoli filamentosi

in ogni dove,

anche dentro mari di corallo.

Fra il penultimo verso

e il primo, a capo chino,

Perlopiù nascosti

in un inganno.




L'Autrice

Floriana Porta è nata a Torino nel 1975. Artista poliedrica, si occupa di pittura, poesia e fotografia. È presente in diverse antologie poetiche e ha pubblicato due sillogi: Il respiro delle ombre e Verso altri cieli. Le tematiche cardine della sua poetica sono le riflessioni sull'esistenza, le forze cosmiche e la ricerca dell’essenzialità. È membro della giuria del Concorso Internazionale Poesia Haiku organizzato dall'Associazione culturale Cascina Macondo, e di quella del Premio Italia Mia - Viaggio sentimentale in Italia, bandito dall'Associazione Italiana del Libro.



Vi invitiamo a leggerlo e a perdervi nelle sue pagine, tra emozioni e poesia...

Magla staff


3 commenti: