giovedì 11 settembre 2014

Letti per voi - L'impero dipinto di Barbara Stefanini

Buonasera, lettori di Magla!
In questo piovoso giovedì fatto per stare in casa al calduccio a leggere, vi presento un romanzo inviatoci in redazione: L'impero dipinto diBarbara Stefanini.



Titolo: L'impero dipinto
Autore: Barbara Stefanini
Editore: Self
Pagine:179
Genere: fantasy

Trama:
L'Impero Dipinto è una terra immaginaria, suddivisa in quattro regni: TerraVerde, TerraBlu, TerraRossa e TerraGialla. I consiglieri dei regnanti erano chiamati Pantelici ed erano dei potenti maghi. Venivano scelti dagli Dei tra i principi dell'impero nel giorno del loro ventesimo compleanno. La volontà degli dei si manifestava per mezzo di una stella che si materializzava sulla mano sinistra del prescelto. Il colore assunto dalla stella indicava che tipo di mago il giovane principe sarebbe diventato (maestro, consigliere o il più importante di tutti, il Pantelico Adamantino, braccio destro dell'imperatore). Se la stella fosse stata d'oro, il principe (o la principessa) era destinato a diventare il prossimo imperatore. Il libro racconta le storie delle famiglie reali dei quattro regni, che si intrecciano tra loro, soprattutto nel momento in cui gli dei decidono di mettere alla prova i figli dei regnanti: sarebbero stati in grado di resistere alle passioni e alle lusinghe del potere per continuare a regnare degnamente, come i loro genitori.

Più che un fantasy, abbiamo davanti una vera e propria fiaba, con principi, principesse e re, ma anche con dei benevoli, boschi sacri e Pantelici. Ed è in quest'atmosfera fiabesca che facciamo la conoscenza dell'Impero dipinto, diviso in quattro regni: Terraverde, Terrarossa, Terragialla e Terrablu, dove tutti vivono in pace sotto la protezione dell'Imperatore e del saggio Ridolfo, il Pantelico Adamantino. Come in tutte le fiabe con F maiuscola, il pericolo è dietro l'angolo: gli umani, trascinati dalle loro emozioni, sconvolgeranno l'armonia dell'impero e si ritroveranno ad affrontare diverse prove e disavventure.
Lo stile è soft e leggero, morbido nelle descrizioni dei sentimenti, che trasmette un senso di calma nelle descrizioni, soprattutto quelle dei luoghi, e fa quasi venir voglia di trasferirsi lì. L'edizione è estremamente pulita e curata, cosa rara nei self e questo è sicuramente un altro punto a favore della Stefanini.
All'inizio è alquanto difficile orientarsi nei vari regni e tra gli innumerevoli protagonisti, ma l'autrice ha provveduto compilando una lista dei nomi e dei ruoli di ogni personaggio. Avrei preferito più pathos nell'andamento del libro, ma forse questo avrebbe distrutto l'alone fiabesco.

In conclusione, un bel fantasy, una lettura leggera ma interessantissima. Aspettiamo il seguito!

a cura di Ginevra

Nessun commento:

Posta un commento