sabato 15 marzo 2014

Letti per voi- Il faro, di Monia Iori- Romanzo

Gli impegni erano tanti, lo studio occupava la maggior parte del tempo e i sogni, pur essendo la cosa più importante nella vita, in questa odierna realtà dovevano aspettare.
Non avevo ancora capito che la realtà non è qualcosa che ci viene dato e bisogna accettare senza ribellioni, ma qualcosa che ognuno  di noi deve creare. La realtà è la vita che scegliamo di vivere. I nostri sogni sono la nostra realtà.
Tratto da Il faro, di Monia Iori



Sinossi

Pearl ha una grande passione: il cielo. Sin dall’infanzia la sua vita è sempre stata guidata dalle stelle e ogni aspetto della sua esistenza è influenzato dalla luce degli astri. Le sue giornate sono scandite dai cambiamenti dell’Universo e non c’è niente che ami più della Luna. Tranne il faro. Ogni notte, infatti, l’oscurità è rischiarata da quel lume solitario che governa la scogliera e che esercita un fascino irresistibile sulla fantasia della ragazza. Il suo desiderio più grande è sempre stato quello di vedere la notte svegliarsi dal faro, ma non è mai riuscita a far avverare quel sogno. Finché un giorno, spinta dalla meraviglia della notte, decide di seguire quel bagliore inconfondibile e di avventurarsi verso di esso. Lì incontra Shane, il guardiano del faro, e scopre che quel luogo rappresenta per lei molto più di un sogno evanescente. L’amore, il coraggio, il dolore, la speranza sono celati dietro la luce brillante della sua intermittenza. Il faro è il luogo a cui appartiene e il suo richiamo è più forte di qualsiasi cosa. Ma la vita di Pearl è reale o solamente un’illusione?
Pearl ha una grande passione: il cielo. Sin dall'infanzia la sua vita è sempre stata guidata dalle stelle e ogni aspetto della sua esistenza è influenzato dalla luce degli astri. Le sue giornate sono scandite dai cambiamenti dell’Universo e non c’è niente che ami più della Luna. Tranne il faro. Ogni notte, infatti, l’oscurità è rischiarata da quel lume solitario che governa la scogliera e che esercita un fascino irresistibile sulla fantasia della ragazza. Il suo desiderio più grande è sempre stato quello di vedere la notte svegliarsi dal faro, ma non è mai riuscita a far avverare quel sogno. Finché un giorno, spinta dalla meraviglia della notte, decide di seguire quel bagliore inconfondibile e di avventurarsi verso di esso. Lì incontra Shane, il guardiano del faro, e scopre che quel luogo rappresenta per lei molto più di un sogno evanescente. L’amore, il coraggio, il dolore, la speranza sono celati dietro la luce brillante della sua intermittenza. Il faro è il luogo a cui appartiene e il suo richiamo è più forte di qualsiasi cosa. Ma la vita di Pearl è reale o solamente un’illusione?


Titolo: Il faro
Autore: Monia Iori
Prezzo: 1,99 euro in formato ebook- 13,49 euro in formato cartaceo
Pagine: 169
Romanzo vincitore della V Edizione del Premio Nazionale di Letteratura "Massimo Di Somma."



Recensione di Magla
Il faro di Monia Iori è un libro che non lascia indifferenti. Io ho continuato a pensarci tutta la sera e la mattina seguente. È uno di quei romanzi che ti smuove l'anima e che ti tocca nel punto più profondo. Pensare che mi sono anche commossa, io che sono così fredda!
La storia è di una dolcezza unica e lo stile di Monia è poetico e toccante. Con poetico non intendo di certo dire che è pieno di fronzoli letterari! Bensì che la penna compone della vera e propria musica.
All'inizio ero un po' scettica, dopo che ho sentito parlare della storia d'amore tra i due protagonisti, e in questo mondo di romanzetti rosa il pericolo banalità è dietro l'angolo. Mi sbagliavo: Il faro non è una storia d'amore tra un uomo e una donna, nonostante che Pearl incontri Shane, ma è una storia d'amore con il cielo, con il mare, con il mondo! È un inno alla vita.
Il punto forte è l'incipit. Pearl racconta la sua vita in prima persona sin dal concepimento, cosa originale che afferra subito il lettore e lo costringe a continuare la lettura... fino a che non inizia a piangere. Due sono i momenti più commoventi: il primo quando Pearl fa una terribile scoperta, e il secondo è tra le ultime pagine, quando è il lettore a scoprire a scoprire qualcosa di completamente inaspettato sulla protagonista e, di conseguenza, su Shane.
Bello, bello, bello. Raccomandatissimo!



Nessun commento:

Posta un commento