martedì 9 giugno 2015

Segnalazione: Il Castello racconta, Del Miglio Editore

 



Si è svolta sabato 6 giugno, presso le scuole elementari di Cazzano di Tramigna, la presentazione del volume "Il Castello racconta" di Katia Galvetto, edita da Del Miglio Editore


Guarda alla terra, per conoscere te stesso.
(San Bernardo)

La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.
(Gianni Rodari)


Il libretto “Il Castello racconta...”, edito da Delmiglio per la collana Urbs Picta, racconta in forma di fiaba della nascita di tre chiese nella val d’Illasi attraverso la voce del castello.
Le favole aiutano a crescere e non c'è niente di meglio, per crescere, se non conoscere quello che ci circonda. Il territorio ci parla della nostra storia, delle nostre radici, ed è un patrimonio che va preservato attraverso la memoria.
Così nasce questa favola, scritta da Katia Galvetto e illustrata da Renato Molinarolo, un racconto che ci parla di una valle e delle sue chiese, nate dalla devozione popolare nei secoli. E se le chiese erano a protezione dello spirito delle genti che qui abitavano, il castello, invece, ne sorvegliava i corpi.
L'augurio è che questa favola avvicini i ragazzi al loro territorio, così che, ovunque il destino li porti, abbiano nel cuore un luogo nel quale tornare.

Info: redazione@delmilio.it

Nessun commento:

Posta un commento