martedì 17 maggio 2016

Novità uscite Arpeggio Libero

Libri libri libri... Letture letture letture! 


Buongiorno care e cari lettori! :-D

Vi segnaliamo ben due nuove uscite dal catalogo Arpeggio Libero: il romanzo di Enrico Stel "Verba daemonis" e "Non guardatemi così" di Rita Losco e Francesco Perillo! 
 
Letture per tutti i gusti... 
 
Voi quale preferite? Il fantasy avventuroso di Stel o il romanzo introspettivo della coppia d'autori Losco-Perillo?

 
 
Verba Daemonis
Enrico Stel

Francia, 1635. Gli abitanti di Debie sono in subbuglio in seguito ad una serie di brutali omicidi avvenuti nei boschi che circondano il villaggio. La responsabile è stata individuata in Camille Boudreaux, poco più che ragazzina, accusata di stregoneria e rinchiusa in attesa di esecuzione nelle segrete del castello che dall'alto di una collina sembra vegliare sul piccolo villaggio come un gigante di pietra. Per interrogare la ragazza è stato fatto giungere da Parigi Eric Grenier, uno degli inquisitori più spietati del Paese, che con Debie ha più di un legame. E mentre il giorno dell'esecuzione della strega si avvicina inesorabilmente il male sembra aver messo le radici nel villaggio, proliferando indisturbato grazie alla paura e all'ignoranza degli abitanti, abituati a sottostare alle feree disposizioni del vescovo La Croix e dei suoi uomini.

- link per l'acquisto - 


Non guardatemi così
Rita Losco - Francesco Perillo

Rita ha finalmente trovato lo scopo più importante della sua vita:  cercare di evitare ad altre giovani, soprattutto adolescenti e preadolescenti, di diventare vittime dell’anoressia.  L’arma segreta e potente di questa malattia è quella di riuscire a camuffarsi, ad agire indisturbata, non notata. Quindi, per fermarla in tempo, è necessario smascherarla, metterla in mostra, denudarla, svelarne tutti i segreti prima che sia troppo tardi. Ed è importante far conoscere anche i patimenti che ne derivano, in tutta la loro assurdità.
Dell’anoressia bisogna averne paura perché non è meno grave di altre gravi malattie.
Le pagine di questo libro riportano una storia vera. La protagonista-coautrice, prevalente voce narrante, dopo tanti anni di sofferenze e di silenzi, decide di rivelare agli altri il suo mondo, le sue tristi vicende, le sue visite psicologiche e psichiatriche, i ricoveri nei luoghi di cura, i suoi tentati suicidi.
Gli avvenimenti descritti, in qualche caso, persino con apparente leggerezza, le persone, i luoghi. Anche se a volte assumono aspetti tanto paradossali da richiamare alla memoria alcune narrazioni pirandelliane, i fatti e  le date, sono assolutamente autentici.
Avendo vissuto per tanti anni, da quando iniziarono i suoi “disturbi” ad oggi, in un sostanziale stato di emarginazione rispetto agli estranei ed in costante conflittualità con alcuni suoi familiari, questi ultimi non riescono ad accettare che una loro congiunta sia affetta da una malattia che a loro appare inspiegabilmente assurda. Rita tenta, con tutte le capacità di persuasione di cui riesce a disporre, di ripristinare quei contatti e quel dialogo interrotto perché ne avverte un’intima profonda necessità.  Cerca di spiegare loro ch’ella è una persona non diversa dalle altre. Ella si ritrova prostrata da una particolare malattia allo stesso modo di altre persone colpite da altre specifiche malattie. Anche lei è capace di azioni altruistiche e di manifestazioni di affetto, ma ha anche il bisogno vitale di essere compresa e di ricevere affetto.
Inoltre, al lettore attento non sfuggirà un aspetto ancora più importante delle vicende narrate: tra apparenti contraddizioni, Rita si avventura nei meandri dei suoi ricordi cercando la causa della sua caduta. Dà delle risposte che potrebbero portare ad una possibile verità.  Senza mezzi termini, a volte persino in modo crudo, porta in superficie alcuni reconditi segreti dei suoi pensieri, alcuni suoi assurdi comportamenti, lo sdoppiamento della sua personalità…

Nessun commento:

Posta un commento