martedì 11 ottobre 2016

[Letti per voi] - Lady Susan di Jane Austen



“Lady Susan” di Jane Austen – genere: romanzo in forma epistolare – Editore: Newton Compton editori – Pagine: 125 pp. – prezzo: 0,99 €

Lady Susan è una donna energica, intelligente, senza scrupoli, che si diverte a giocare con i sentimenti degli uomini. Deciderà di introdursi nella vita e nelle amicizie di una famiglia benestante della Inghilterra piccoloborghese e procurerà guai e scombussolamento nel loro equilibrio. Ma non tutto andrà secondo i suoi piani…

Questo romanzo della Austen è scritto in forma epistolare, il lettore quindi scopre lo svolgersi delle varie vicende dai punti di vista e dalle lettere che i vari protagonisti si scambiano tra loro o che inviano a parenti lontani. La scrittrice quindi, con i suo solito stile elegante e contenuto (ma solo in superficie, perché basta leggere tra le righe per trovarci una critica pungente e arguta dei personaggi e dello stile di vita dell’epoca), ci trasporta nella cheta vita di provincia, nelle chiacchiere dei salotti, nelle rigide regole di quell’universo piccolo-borghese che, in modo sottaciuto ma determinato, ha sempre contestato.

Gli ingredienti a cui ci ha abituato la scrittrice inglese ci sono tutti. Jane Austen in questa opera fa una critca particolarmente dura ad alcuni personaggi di questo mondo, facendo emergere i loro difetti e i lati peggiori, sempre con la sottile ironia che le è tipica.

Jane Austen mai così in forma, la sua penna è uno stiletto! Da leggere se siete persone capaci di cogliere il giudizio sotteso tra le righe e vi piace il punto di vista intelligente e pungente di questa fantastica autrice! 
***

More info (tratte da Wikipedia) – Lady Susan è un romanzo in forma epistolare di Jane Austen scritto orientativamente tra il 1793 e il 1795. Essendo una delle opere giovanili di Jane Austen, possiamo considerarlo ancora una sperimentazione delle sue opere maggiori.
∼ Loriana ∼





Nessun commento:

Posta un commento